SERVIZI

SERVIZIO SANITARIO

Il servizio sanitario nella nostra Misericordia è uno dei servizi maggiori che ci impegna sia come impiego di Volontari che di mezzi. Il Trasporto, ordinario e di emergenza urgenza, è infatti il settore più visibile per il tipo di attività svolte.

Esso si articola in vari servizi : trasporti di emergenza con ambulanze attrezzate e con medico a bordo, trasporti ordinari e per dialisi, trasporti con mezzi attrezzati per invalidi e portatori di handicap.

I servizi sanitari che effettuiamo nel corso dell’anno sono ormai più di 3.000, dei quali 1200 in interventi di emergenza e 1800 in servizi ordinari.

Tali servizi vengono svolti con un parco macchine costituito da n. 7 mezzi così composto :

  • 4 ambulanze di emergenza;

  • Una ambulanza per trasporti ordinari;

  • 6 Fiat Doblò muniti di pedana mobile per trasporto disabili;

I servizi sanitari vengono effettuati in convenzione con l’ Azienda USL 7 di Siena qualora siano ricompresi nell’ambito dei “TRASPORTI SANITARI”.

_C1C6647.jpg

SERVIZI SOCIALI

  • ACCOMPAGNAMENTO DELLE PERSONE A FARE LA SPESA

Questa Misericordia sta realizzando, un programma di aiuto e sostegno ai cittadini che per vari motivi si trovano impossibilitati, o hanno difficoltà, a raggiungere farmacie e negozi.

Il progetto prevede la consegna a domicilio dei farmaci prescritti e l’accompagnamento delle persone a fare la spesa. I nostri operatori si recheranno al domicilio del richiedente, lo accompagneranno ad acquistare i generi di cui ha bisogno e lo riporteranno con un nostro automezzo a casa.

Crediamo che questo progetto sia molto importante e qualificante per la nostra associazione e che possa veramente essere utile per i cittadini che ne usufruiscono.

Per informazioni circa le modalità di accesso al servizio e sui requisiti necessari, gli interessati possono chiamare il numero 0577 – 847231.

Schermata 2020-10-22 alle 14.27.37.png
  • CONSEGNA A DOMICILIO DI FARMACI

I nostri operatori si recheranno al domicilio del richiedente, lo accompagneranno ad acquistare i generi di cui ha bisogno e lo riporteranno con un nostro automezzo a casa.

Crediamo che questo progetto sia molto importante e qualificante per la nostra associazione e che possa veramente essere utile per i cittadini che ne usufruiscono.

Per informazioni circa le modalità di accesso al servizio e sui requisiti necessari, gli interessati possono chiamare il numero 0577 – 847231

Schermata%202020-10-22%20alle%2014.27_ed

MICROCREDITO DI SOLIDARIETÀ

La Misericordia di Montalcino ha aderito alla Società di Microcredito di Solidarietà S.p.A.

La Società si pone l’obiettivo di fornire sostegno finanziario alle persone che trovano difficoltà ad accedere al credito bancario, non essendo in possesso di adeguata situazione giuridico-patrimoniale ed idonee garanzie.

L’erogazione dei finanziamenti sarà destinata alle seguenti finalità:

  • superamento di temporanee esigenze di liquidità derivanti da difficoltà eccezionali del richiedente e/o del suo nucleo familiare;

  • avvio di attività imprenditoriali;

  • frequenza a corsi professionali tesi a favorire il recupero o l’ingresso nel mondo del lavoro di soggetti svantaggiati;

  • esigenze diverse che appaiono comunque meritevoli in relazione allo scopo sociale.

Per la funzionalità di questo servizio è stato istituito un centro di ascolto presso la sede della Misericordia. 

Per saperne di più è possibile richiedere un appuntamento riservato telefonando al numero 0577 847231

TRASPORTI SANITARI

Che cosa è:

Si tratta del servizio di trasporto con ambulanza o pulmino concesso esclusivamente per l’effettuazione di prestazioni sanitarie.

A chi è rivolto:

Hanno diritto al trasporto sanitario esclusivamente:

  • i soggetti barellati che necessita di trasporto con autoambulanza;

  • i soggetti non deambulanti, in carrozzina ortopedica obbligata che necessitano di mezzo attrezzato dotato di pedana;

  • i soggetti che pur in grado di deambulare presentino gravi deficit cognitivi e/o sensoriali che necessitano di trasporto con autovettura o pulmino (richiesta specialistica).

Come si ottiene:

  1. con richiesta del medico curante o specialista, rilasciata su ricettario regionale, esclusivamente per viaggio singolo finalizzato a visita specialistica, esami diagnostici o ricovero da domicilio verso struttura pubblica o convenzionata. Non necessita di autorizzazione per i viaggi intra regionali. L’autorizzazione obbligatoria per i viaggi extraregionali.

  2. Con richiesta del medico specialista dell’unità operativa interessata per tutti i casi di cicli di terapia (chemio-radio terapia, dialisi, riabilitazione in fase post-acuta ecc.) rilasciata su apposita modulistica e solo nei casi in cui vengano rispettate le condizioni suesposte. Non necessita di autorizzazione per i viaggi intra regionali. L’autorizzazione obbligatoria per i viaggi extraregionali.

N.B.: le richieste presentate successivamente alla data di trasporto potrebbero non essere autorizzate e di conseguenza l’onere rimane a carico dell’utente.

 

Il trasporto sanitario ordinario a carico del SSN è escluso nei casi di:

  • Dimissioni trasferimenti effettuati per volontà dell’utente;

  • Trasporti di natura socio-economica e/o familiare;

  • Trasporti per cure termali;

  • Trasporti per visite medico-legali;

  • Trasporti per riconoscimento invalidità civile;

  • Trasporti per visite di controllo presso l’INAIL;

  • Trasporti per impianti ed ausili protesici esclusi arti inferiori;

  • Trasporti per ricovero, dimissione o trasferimento da e tra RSA

Laddove il trasporto sanitario ordinario non è a carico del SSN la nostra Associazione effettua il servizio ad offerta libera da parte dell’utente.

Schermata 2020-10-22 alle 14.24.46.png