Trasporti Sanitari
Che cosa è:
​
Si tratta del servizio di trasporto con ambulanza o pulmino concesso esclusivamente per l’effettuazione di prestazioni sanitarie.
A chi è rivolto:
Hanno diritto al trasporto sanitario esclusivamente:
​
-
i soggetti barellati che necessita di trasporto con autoambulanza;
-
i soggetti non deambulanti, in carrozzina ortopedica obbligata che necessitano di mezzo attrezzato dotato di pedana;
-
i soggetti che pur in grado di deambulare presentino gravi deficit cognitivi e/o sensoriali che necessitano di trasporto con autovettura o pulmino (richiesta specialistica).
​​Come si ottiene:
​
-
con richiesta del medico curante o specialista, rilasciata su ricettario regionale, esclusivamente per viaggio singolo finalizzato a visita specialistica, esami diagnostici o ricovero da domicilio verso struttura pubblica o convenzionata. Non necessita di autorizzazione per i viaggi intra regionali. L’autorizzazione obbligatoria per i viaggi extraregionali.
-
Con richiesta del medico specialista dell’unità operativa interessata per tutti i casi di cicli di terapia (chemio-radio terapia, dialisi, riabilitazione in fase post-acuta ecc.) rilasciata su apposita modulistica e solo nei casi in cui vengano rispettate le condizioni suesposte. Non necessita di autorizzazione per i viaggi intra regionali. L’autorizzazione obbligatoria per i viaggi extraregionali.
​​
N.B.: le richieste presentate successivamente alla data di trasporto potrebbero non essere autorizzate e di conseguenza l’onere rimane a carico dell’utente.
Il trasporto sanitario ordinario a carico del SSN è escluso nei casi di:
​
-
Dimissioni trasferimenti effettuati per volontà dell’utente;
-
Trasporti di natura socio-economica e/o familiare;
-
Trasporti per cure termali;
-
Trasporti per visite medico-legali;
-
Trasporti per riconoscimento invalidità civile;
-
Trasporti per visite di controllo presso l’INAIL;
-
Trasporti per impianti ed ausili protesici esclusi arti inferiori;
-
Trasporti per ricovero, dimissione o trasferimento da e tra RSA
-
​
Laddove il trasporto sanitario ordinario non è a carico del SSN la nostra Associazione effettua il servizio ad offerta libera da parte dell’utente.